Zaino Scolastico: consigli utili per salvaguardare la schiena.

Si torna sui banchi di scuola e al problema dello zaino scolastico sulla schiena, segui le mie indicazioni per salvaguardare la schiena dei tuoi bambini.

Cinque bambini su 10 in età scolastica soffrono di lombalgia, il doppio rispetto ai loro genitori quando avevano la stessa età. La fascia di età fra i 6 e i 10 anni è, infatti, la più importante per lo sviluppo muscolo scheletrico.
E’ in questi anni che si giocano le partite più importanti.
La forma delle vertebre sarà tanto più normale quanto più saranno applicate correttamente le forze esterne, rappresentate dal peso del corpo, dai pesi sopportati dalle spalle, dalle posizioni più frequentemente usate e dall’azione dei muscoli. Una vertebra sottoposta a forti pressioni che agiscono soltanto su una parte di essa, tende ad assumere la forma di un cuneo e più vertebre a cuneo danno luogo a un disformismo, cioè a un’alterazione della colonna. Non si tratta di scoliosi, ma di una situazione che va corretta perché è causa di lombalgie che possono essere dannose per lo sviluppo scheletrico del bambino, oltre ad aprire la porta a dolori cronici da adulto.
Le ricerche condotte dall’ISICO (Istituto Scientifico Italiano Colonna Vertebrale) dimostrano come le preoccupazioni di circa il 95% dei genitori sull’utilizzo dello zaino da parte dei figli siano legittime.
I dati evidenziano come la maggior parte degli studenti italiani trasportino uno zaino scolastico con un carico dal 22% al 27.5 % del proprio peso corporeo, più di un terzo supera il 30% e alcuni arrivano addirittura al 46%, limiti che superano anche quelli previsti dalla legge per gli adulti coinvolti in lavori pesanti.
La scoliosi è nella maggior parte dei casi ad origine idiopatica, per cui non vi è una correlazione diretta fra il trasporto dello zaino e la comparsa di questa patologia. Il peso ed il trasporto prolungato possono influire negativamente su quei soggetti gracili o con scarsa propensione al movimento e all’esercizio fisico, determinando l’insorgenza di possibili algie.

Chi indossa uno zaino scolastico troppo pesante tende a portare il collo in avanti favorendo possibili contratture muscolari in questa sede. Per evitare queste conseguenze dannose è necessario conoscere come utilizzare nella maniera corretta lo zaino e quale deve essere il suo peso ideale.

 

Come deve essere quindi lo zaino e che cosa si può fare per salvare la schiena dei bambini?

 

 

Lo zaino deve essere leggero a vuoto, non deve avere aperture a soffietto che incentivano a riempirlo di più, deve avere bretelle ampie e imbottite e una cintura per fermarlo alla vita.
Indossato, lo zaino non  deve superare la linea delle anche,  e la parte che appoggia alla schiena deve essere imbottita e ben sagomata per aderire meglio.
Infine, pesate lo zaino come fate per le valigie da portare in aereo: lo zainetto della scuola, con i libri, non deve superare il 20% del peso del bambino.

I libri più pesanti devono essere collocati nella parte più vicina alla schiena. 

 

Ma non è soltanto lo zaino a provocare danni alla schiena dei bambini.
Anche la postura scorretta a scuola, come lo stare troppo curvi sul banco e lo stare troppo tempo seduti, sono causa di disturbi che a lungo andare possono diventare cronici.
È da ricordare, infatti, che allo sviluppo di possibili dolori alla schiena contribuiscono in maniera determinante anche la sedentarietà, le cattive posture davanti a tv e pc, il riposo scorretto durante la notte, ecc…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *