Artrosi

Artrosi o osteoartrosi, è una malattia cronica che interessa le articolazioni di tipo degenerativo, che porta alla progressiva perdita delle componenti anatomiche che formano le articolazioni.

È una delle cause più comuni di disturbi dolorosi, colpisce circa il 10% della popolazione adulta generale, e il 50% delle persone che hanno superato i 60 anni di età. Durante il manifestarsi di tale patologia, nascono un nuovo tessuto connettivo e nuovo osso attorno alla zona interessata, con dolore e una limitazione nei movimenti.
Generalmente le più colpite sono le articolazioni che maggiormente sono sottoposte ad usura, soprattutto al carico del peso corporeo, come le vertebre lombari o le ginocchia.

I cambiamenti nello stile di vita, specialmente la perdita di peso, l’attività fisica e la normalizzazione dei parametri posturali uniti alla terapia analgesica, rappresentano il perno del trattamento dell’artrosi. Nella maggior parte dei pazienti che soffrono di questo problema, l’attività fisica moderata in situazione di buon assetto posturale permette un aumento della funzionalità articolare e una riduzione del dolore, soprattutto nella gonartrosi o artrosi del ginocchio.

L’allenamento funzionale, parte del metodo Silving®, con la gestione dell‘andatura e dell’equilibrio in situazione di buon assetto posturale, è raccomandato per permettere un miglioramento del senso di posizione e di movimento degli arti e del corpo che si ha indipendentemente dalla vista (propriocezione), utile a ridurre il rischio di traumi da caduta nei pazienti più anziani.

I commenti sono chiusi.