La postura è il “punto d’appoggio” per il movimento volontario, in particolare quello sportivo.
Quando è alterata, per prima cosa sottrae energia. Tutto diventa più faticoso e ogni movimento più difficile. Blocchi articolari, contratture, rotazioni e bascule dei segmenti corporei, nell’estensione degli arti e dolori limitano l’espressone motoria diminuendo la performance sportiva. Il Sistema Posturale, infatti, è organizzato per metterci in condizione di opporci, tramite la forza muscolare, alla forza di gravità, nel modo più efficace possibile e libero da “stress da carico”. Quando la Postura è alterata, anche le prestazioni sportive calano. Saranno più frequenti le distorsioni articolari, i crampi o le lesioni muscolari a causa della facile esauribilità neuromuscolare conseguente allo squilibrio posturale.
La Rieducazione Posturale Silving® determina un oggettivo e permanente cambiamento della fisionomia. Il reale riequilibrio corporeo mette l’atleta nelle condizioni di esprimere prestazioni agonistiche di livello superiore. Questo perché le leve articolari sono più efficienti ed in grado di esprimere più forza e potenza; le articolazioni lavorano lungo assi di movimento più ergonomici e corretti incrementando il disavanzo energetico a favore dell’azione sportiva; il corretto assetto posturale risponde alle leggi del comfort e dell’economicità tipiche del Sistema Tonico Posturale Fine rendendo l’energia dell’atleta tutta disponibile per esprimersi nel gesto atletico.
Grazie alla Rieducazione Posturale Silving® si prevengono patologie da sovraccarico quali artrosi, lesioni discali, strappi muscolari, problematiche articolari.
Infine, individuando e normalizzando le cause degli squilibri, si ottimizzano anche le singole facoltà specifiche legate all’azione agonistica stessa. Ad esempio la coordinazione motoria dei vari segmenti corporei sarà più efficiente in relazione alla visione o all’appoggio podalico, cioè all’uso degli occhi e dei piedi. La motricità è globalmente più fluida e integrata. Il gesto sportivo è più adeguato agli scopi e meglio finalizzato ottenendo un potenziamento della performance.