Il corpo umano è sempre in cerca di posizioni di adattamento, perché compensa le posizioni scorrette per fare in modo di conservare la verticalità della colonna vertebrale. Ma l’adattamento patologico crea delle curvature anomale. Questo, a lungo andare, deteriora i dischi intervertebrali, i cuscinetti posti fra vertebra e vertebra e che fungono da ammortizzatori, che si assottigliano e addirittura possono uscire dal loro alloggio e comprimere i nervi spinali che si trovano in quel punto, irritandoli e causando dolore alla schiena. Il corpo, per adattarsi, assume delle curvature anomale o scorrette, e i muscoli, per sostenere il peso, devono stare continuamente contratti.
Le disfunzioni dell’apparato locomotore, ad esclusione di quelle di origine traumatica, sono spesso conseguenti ad un’alterata gestione del tono muscolare da parte del sistema posturale. Il mal di schiena è la patologia più diffusa al mondo e ha una genesi multifattoriale, in cui sono coinvolti i legamenti, le articolazioni, le fasce, i tendini, le vertebre, i dischi intervertebrali, i nervi e i muscoli.
I dolori della colonna vertebrale compaiono quando si perde il delicato equilibrio che consente al rachide di mantenerci in piedi, contrastando efficacemente la forza di gravità. Tale equilibrio è gestito dal Sistema Posturale. Se il Sistema Posturale è squilibrato, perde la capacità di mantenere rapporti armonici tra tutte le strutture che compongono la colonna vertebrale e possono comparire dolori locali acuti o cronici.
L’obiettivo della Rieducazione in Posturologia è quello di ripristinare il più possibile l’equilibrio del Sistema Posturale, che è alla base del funzionamento corretto della colonna vertebrale.
Seguendo il percorso del metodo Silving® si può arrivare a risolvere totalmente il problema e dimenticare dolori e posizioni sbagliate che ci danno disagio.