Lombalgia

LombalgiaViene definito lombalgia il dolore che colpisce la regione lombare; qualora si irradi all’arto inferiore viene indicato come lombosciatalgia. I due termini indicano solamente i distretti corporei in cui si manifesta il dolore senza indicarne le cause. Può infatti essere assai difficile riconoscere l’origine del disturbo che si potrebbe pensare sorgere esclusivamente da problemi ortopedici.

Per lombalgia si intende il dolore che colpisce la regione lombare; qualora si irradi all’arto inferiore viene indicato come lombosciatalgia. I due termini indicano solamente i distretti corporei in cui si manifesta il dolore senza indicarne le cause. Può infatti essere assai difficile riconoscere l’origine del disturbo che si potrebbe pensare sorgere esclusivamente da problemi ortopedici. E’ un sintomo estremamente diffuso che colpisce circa l’80% della popolazione, almeno una volta nella vita.

Le cause della lombalgia sono svariate. Spesso l’origine è da ricercarsi in un’alterazione della biomeccanica della colonna vertebrale dovuta a disfunzioni posturali.

La lombalgia compare quando si perde il delicato equilibrio che consente alla colonna vertebrale di mantenerci in piedi contrastando efficacemente la forza di gravità. Tale equilibrio è gestito dal Sistema Tonico Posturale Fine.

Obiettivo della Riprogrammazione Posturale attivata con il metodo Silving è normalizzare gli equilibri tonici, sia statici che cinetici, del corpo al fine di ottimizzare i movimenti delle articolazioni vertebrali ripristinando con ciò, l’efficienza della colonna vertebrale.

I commenti sono chiusi.