Stress

stress_450Le risposte che il corpo produce per reagire allo stress possono essere di natura diversa:

  • Fisiologica. Può trattarsi di una tensione di natura posturale diffusa a tutta la muscolatura o di una tensione localizzata risultante dall’uso eccessivo di una parte del corpo.
  • Emozionale. Tutte le alterazioni emozionali si rispecchiano in altrettante alterazioni muscolari. Stati d’animo, come la rabbia o la paura, l’eccitamento o la depressione, producono “atteggiamenti” muscolari caratteristici. C’è uno stretto legame fra le tensioni che il corpo affronta abitualmente e le posizioni che assume, così come c’è un legame tra gli atteggiamenti psicologici ed i conflitti.
  • Comportamentale. Ogni movimento richiede un’attività muscolare. Certi schemi posturali s’instaurano da soli. Spesso la consapevolezza delle posizioni assunte diminuisce e si strutturano azioni abituali, ripetitive, che portano ipertensione muscolare.
  • Strutturale. Il tessuto muscolare cambia consistenza, composizione chimica, tono, ed altera la struttura del corpo riducendo e contraendo il suo potenziale per una normale funzionalità. Il corpo s’incurva e si distorce per assecondare gli stress imposti dall’esterno e dall’interno.

Anche in questo caso, gli Specialisti Silving® sono a tua disposizione: una postura corretta mette il soggetto in condizione di affrontare efficacemente la forza di gravità, riducendo al minimo lo stress da carico; Buone tecniche di rilassamento aiutano ad abbassare lo stato tonico generale e riconquistare ottimismo e vitalità; una gestione ergonomica dei propri movimenti quotidiani è alla base di benessere e leggerezza; eliminare le cause di una errata postura ci mantiene sani ad ogni età.
Una Postura corretta, armoniosa ed equilibrata, contribuisce a mantenere energia e bellezza.

I commenti sono chiusi.