2Dopo il Diploma di Abilitazione Magistrale, ha conseguito il Diploma Pareggiato in Educazione Fisica (ISEF di Urbino), la Laurea in Scienze Motorie (Università Telematica San Raffaele di Roma), l’Abilitazione all’insegnamento dell’Educazione Fisica nelle Scuole Medie Inferiori e Superiori, il Diploma di Massaggiatrice (presso la Scuola Professionale dell’Istituto Dermoestetico Italiano, Avellino) il Perfezionamento in Chinesiologia e in Chinesiologia Rieducativa (Università degli studi G. D’Annunzio, Facoltà di Medicina, Chieti), il Perfezionamento in Chinesiologia Pediatrica (Università degli studi G. D’Annunzio, Facoltà di Medicina, Chieti con sede operativa presso l’Istituto Pediatrico “Gaslini” di Genova), il Perfezionamento in Posturologia ed Osteopatia
(Università degli studi di Palermo, Facoltà Medicina, Istituto di Odontostomatologia,), il Master di 1° livello in “Valutazione e Rieducazione delle disfunzioni Visuo-Posturali” (Università degli studi “La Sapienza” di Roma, Facoltà di Medicina e Chirurgia), e ha frequentato con successo il Ciclo di studi biennali della Scuola Multidisciplinare di Posturologia Clinica – Direttore Colonna Dr. Saverio, Coordinatore Didattico Caiazzo D.O Philippe – (Pieve di Cento – BO).
Ha frequentato corsi di aggiornamento in: Chinesiologia Correttiva, Microcinetica, Ginnastica Pre e Post Parto, Chinesiologia Estetica e Fitness, Emolinfodrenaggio, trattamento chinesiterapico dell’Osteoporosi, Rieducazione Vertebrale e Riabilitazione Multidisciplinare, Scoliosi, Cifosi, Podoposturologia Superiore, Dentosofia.Tecnico di Atletica Leggera, Tecnico dei Centri C.A.S. (Centri di Avviamento allo Sport), Istruttore F.A.S.I. (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana), Aiuto Istruttore di Sci di Fondo Escursionismo, Massaggiatrice, Posturologa Clinica, Socio benemerito del G.S.S. (Gruppo di Studio della Scoliosi e delle Patologie Vertebrali), Membro e delegato provinciale del’U.N.C. (Unione Nazionale Chinesiologi).
Ha acquisito il riconoscimento di “Professionista Qualificato”, il titolo di “Professionista Certificato – Chinesiologo Clinico” (con iscrizione al Registro Nazionale Chinesiologi al n. 482) rilasciato dalla F. A. C. (Federazione delle Associazione per la Certificazione) e di Chinesiologo Professionista (Legge 4/2013) Certificato con competenze adattate e compensative in conformità alla norma tecnica UNI 11475 presso FAC CERTIFICA (Organismo di Certificazione accreditato Sincert in accordo alla Norma ISO/IEC 17024).
E’ attualmente iscritta al Registro dei Chinesiologi Adattatati e Compensativi alla posizione 205;
E’ titolare del Marchio d’impresa Silving®, del Marchio d’impresa Attività Fisica Adattata Posturale® e depositaria del brevetto del Metodo di Rieducazione Motoria Posturale Silving® presso la Camera di Commercio di Trento in data 27/01/’14 al n. 310;
E’ stata: Assistente del Prof. Sabino Giuliano, docente di Ginnastica Correttiva all’I.S.E.F. di Foggia; Allenatrice per numerose Società e Centri sportivi; Istruttore per la Scuola di Sci di Fondo Escursionismo del Club Alpino Italiano; Specialista dell’Educazione Motoria per numerosi Quartieri, Circoscrizioni e Circoli Didattici di Ravenna; Docente del corso di studi “Attività Motoria per l’adulto nella prevenzione delle Algie Vertebrali” presso la Libera Università per Adulti e per la Terza Età di Ravenna; Relatrice a Conferenze sulla “Postura nei professionisti della musica”, “Visione e Postura”, “Ipovisione e Postura”, Postura e coxalgia; Collaboratrice libero professionista in diverse strutture sportive, Centri medici e Poliambulatori; Docente nelle Scuole Elementari, Medie e Superiori; Docente del “Corso di Chinesiologia Posturale nello Sport” presso il Centro di Formazione AIRF di Bassano del Grappa, Docente del corso di Psico-fisiologia dell’esecuzione musicale per il biennio di 2° livello del “Corso d’interpretazione strumentale solistica e d’insieme” dell’Istituto Musicale G. Verdi di Ravenna.
Attualmente, opera come libera professionista presso il suo studio in Santerno (RA), collabora con il Poliambulatorio Risana località Burchio, Incisa in Val d’Arno (FI) e con il Polo Sanitario Opera Santa Teresa del Bambino Gesù di Ravenna.