Avvengono i primi movimenti coordinati intenzionali: il rotolamento che porta al passaggio dalla posizione prona a quella supina e viceversa e lo strisciare in avanti.
Migliorano l’equilibrio e la capacità di raddrizzamento, testimoniate dalla capacità di passaggio prono-carponi-seduto e utilizzo degli arti superiori a fini di equilibrio e per il raggiungimento della stazione eretta.
Rotolare è così importante che, insieme a strisciare, gattonare, camminare, correre, lanciare ed arrampicare è considerato uno schema motorio di base ossia indispensabile per una crescita psicofisica sana ed equilibrata. Facciamo rotolare i nostri bimbi su qualsiasi superficie: naturale o artificiale, dura o morbida, liscia o ruvida, piana o inclinata. Divertiamoci a farlo con loro!
Strisciare è, in questa fase motoria, molto importante per sviluppare la coordinazione crociata degli arti tipica della specie umana. E’ necessario aiutare il bambino a muovere gambe e braccia alternativamente, futura capacità indispensabile nel gattonamento.
Ci sono divertentissimi giochi e situazioni motorie ludiche in grado di stimolare nel bambino un buon coordinamento motorio. Mettiamoci a terra con loro e riscopriamo la gioia del contatto con il terreno. Fara bene anche a noi adulti sempre troppo in piedi o seduti e mai, o quasi mai, attori … da una prospettiva … bassa!